Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare del fatto che i contratti concordati hanno bisogno della determinazione del canone di locazione.
La determinazione, cioé il calcolo, del canone di locazione viene eseguito seguendo i criteri e le modalità stabilite dall’accordo territoriale.
L’abitativo agevolato, cioé il contratto con durata minima di 3 anni + 2 anni di rinnovo automatico (allegato “A” del D.M. del 16/01/2017), è quello che viene stipulato più frequentemente per i nuclei familiari in alternativa al classico contratto di 4 anni.
A tal proposito non tutti sanno che dal 16 gennaio 2017, nei Comuni in cui è presente e depositato l’accordo territoriale, il calcolo del canone di locazione “concordato” deve essere controllato e approvato dalle organizzazioni sindacali dei proprietari o degli inquilini.
Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario, per fornire un servizio differenziante e professionale, stringere una collaborazione continua e di reciproca fiducia con l’organizzazione sindacale del SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari).
Il SUNIA, il cui Segretario Regionale è il Dott. Marco Cuccu, ci fornisce assistenza e rilascia ai nostri clienti gli “Attestati di Rispondenza del Canone in base al D.M. del 16/01/2017”.
“L’Attestato di Rispondenza del Canone” è quel documento senza il quale non può essere registrato il contratto agevolato…ma soprattutto in sua assenza non si possono avere le agevolazioni fiscali di cui lo stesso gode.
Se vuoi saperne di più e vuoi una consulenza completa e soddisfacente contattaci o passa a trovarci.
Scoprirai come affittare al meglio il tuo immobile per ottenere il giusto profitto.
Scrivi un commento