L’enciclopedia Treccani definisce il metodo come il modo, la via, il procedimento seguito nel perseguire uno scopo, nello svolgere una qualsiasi attività, secondo un ordine e un piano prestabiliti in vista del fine che s’intende raggiungere. 

Il fine di Corner Affitti è quello di garantire un affitto tutelato: per farlo seguiamo un metodo ben preciso e collaudato, che ci permette di offrire assistenza e copertura completa sui contratti di locazione di cui ci occupiamo. 

Vuoi sapere qual è il metodo Corner Affitti? Continua a leggere!

Metodo Corner Affitti: la qualifica dell’inquilino

La paura più grande dei proprietari che decidono di dare in affitto una casa è quella di trovare l’inquilino sbagliato, quindi quello che non paga il canone di locazione o che, nel peggiore dei casi, rovina l’immobile.

Questa paura è fondata: in Sardegna un proprietario su due ha problemi con morosità, procedure di sfratto o spese per danni; in Italia ogni anno vengono eseguiti 35.000 sfratti e quasi nessuno è rapido e indolore.

Il fine di Corner Affitti è quindi trovare degli inquilini che facciano dormire sonni tranquilli al proprietario. Come lo facciamo?

Non bisogna più invocare la fortuna o riporre la fiducia in persone sbagliate: esistono degli strumenti per mettere al riparo da queste spiacevoli situazioni il proprietario di casa e garantirgli un’esperienza serena e soddisfacente.

Grazie al metodo di Corner Affitti l’inquilino viene scelto tramite un’attenta analisi della sua situazione economica: ci affidiamo a dei professionisti che verificano tutti gli aspetti che possono influire sul pagamento del canone di locazione. 

La sola busta paga potrebbe sembrare sufficiente, ma se la persona ha finanziamenti e il reddito non basta? 

Assistenza (anche dopo la locazione)

Dopo aver trovato l’inquilino (e aver preso la provvigione) le agenzie spariscono?

Con Corner Affitti hai a disposizione un intero team di agenti specializzati in locazioni, che ti darà supporto per tutto quello che riguarda la normativa di settore… in qualsiasi momento! Questo aspetto non è cosa da poco e non deve essere sottovalutato, basti pensare al diritto di prelazione dell’inquilino per l’acquisto dell’immobile: in molti credono che il locatario abbia una sorta di corsia preferenziale, ma in realtà non è così! Oppure pensa all’adeguamento Istat del canone, non tutti i contratti lo prevedono. 

Oltre alla conoscenza del settore che mettiamo a disposizione è possibile richiedere la nostra assistenza anche per la gestione del contratto di locazione. 

Cosa si intende con gestione? Te lo spieghiamo subito!

Gestione burocratica

Grazie a questo servizio i proprietari di casa possono eliminare gli adempimenti burocratici relativi al contratto di locazione, ci pensa Corner Affitti al posto loro. 

Vediamo qualche esempio nel dettaglio: 

  • preparazione e gestione delle comunicazioni tra proprietario e inquilino (come le raccomandate per comunicare il mancato rinnovo del contratto alla scadenza o per la vendita dell’immobile); 
  • scadenze e rinnovi all’Agenzia delle Entrate: alcune comunicazioni possono essere fatte online, per altre bisogna andare di persona. In ogni caso, si tratta di attività che possono essere lunghe o complesse per chi non è del mestiere… delegarle a Corner Affitti è la soluzione migliore!

La gestione riguarda anche la tassazione, i conteggi iniziali e le agevolazioni previste, che possono variare anche a seconda del comune (così come avviene per il canone concordato). 

Un altro esempio in questo senso può essere la famosa cedolare secca: in questo caso infatti è necessario fare il calcolo della tassazione e comunicare all’Agenzia delle Entrate che è stato scelto quel sistema.

In caso di rinnovo del contratto di locazione Corner Affitti si occupa anche di ricordare all’inquilino che è necessario rinnovare la polizza e inviare i documenti alla società erogante. 

Garanzia Corner Affitti 

Un ulteriore punto del nostro metodo riguarda la garanzia di aiuto e sostegno in caso di controversia con l’inquilino come: 

  • componimento bonario delle liti 
  • sfratti per morosità 
  • rilascio degli immobili 

In ognuno di questi casi il proprietario potrà affidare queste incombenze a Corner Affitti. 

In caso di mancato pagamento del canone o danni all’immobile ci mettiamo in contatto con l’assicurazione e siamo a supporto per l’avvio delle procedure. 

Per esempio, in caso di danni derivanti da mancata buona conduzione dei locali, grazie al sistema di affitto tutelato, il proprietario può usufruire dell’intervento di artigiani specializzati convenzionati (idraulico, fabbro, elettricista) per tutte le riparazioni necessarie.

Per garantire un servizio ancora migliore Corner Affitti offre supporto anche agli inquilini per le volture delle varie utenze, in modo che il proprietario possa essere certo che queste vengano effettivamente realizzate. 

Cosa non rientra nel metodo Corner Affitti?

Come puoi vedere, grazie al metodo Corner Affitti, siamo in grado di offrire numerosi e utili servizi. C’è qualcosa di cui non ci occupiamo: 

  • manutenzioni ordinarie o straordinarie dell’immobile (né in maniera diretta, facendo noi l’operazione; né in maniera indiretta, individuando e contattando un professionista)
  • dirimere questioni o litigi tra le parti fuori dalle nostre competenze (quelle di cui abbiamo parlato prima)

Tutti i servizi di Corner Affitti sono dedicati a chi è nostro cliente, quindi chi ha dato in locazione un immobile grazie a noi e che, oltre alla provvigione, non ci deve nulla. Per chi invece ha bisogno di una singola prestazione o di informazioni relative al settore immobiliare abbiamo pensato al servizio di Consulenza… contattaci per saperne di più!